Il rapporto contrattuale concernete la definizione d’ogni ordine è soggetto alle seguenti “Condizioni Generali di Vendita e Garanzia”.
1.PREZZI E ORDINI
- I prezzi di listino si intendono impegnativi solo per accettazione immediata. Essi potranno essere modificati, senza obbligo di preavviso,in funzione della variazione indici di base, delle materie prime e /o dei costi di produzione.
- I prezzi non includono I.V.A., spese bancarie e ogni altro aggravio fiscale.
- Gli ordini devono pervenire sempre per iscritto, completi dell’inequivocabile identificazione dell’acquirente e del materiale ordinato.
- Per data dell’ordine si intende quella del ricevimento e non quella indicata sul documento stesso.
- L’ordine è irrevocabile e si intende perfezionato solo dopo l’emissione della conferma, che sarà completata di tutte le condizioni ed il dettaglio dei prezzi applicati e verrà inviata al cliente per il controllo e l’accettazione. Una volta confermato l’ordine non potrà essere annullato senza il preventivo consenso scritto da parte della ditta venditrice.
- Se entro quarantotto ore dall’invio della conferma nulla pervenisse, la stessa sarà ritenuta tacitamente accettata in tutte le sue parti.
2.TERMINI DI CONSEGNA
- I termini di consegna, salvo esplicito patto contrario, sono indicativi e non vincolanti; in caso di ritardata consegna, non si riconoscono danni di qualsiasi natura.
- Un ritardo della consegna non può dar luogo a richieste di indennizzo, risarcimento danni o interessi da parte dell’acquirente. Ciò vale anche per le cause di
forza maggiore, compresi scioperi, serrate incendi, guasti di macchinario, incidenti ai mezzi di trasporto ed alle difficoltà d’approvvigionamento delle materie prime, ecc..
- Ogni modifica d’esecuzione (regolarmente accettata), richiesta dall’acquirente dopo che l’ordine sia stato confermato, può comportare un ritardo nell’approntamento dei materiali. Il ritardo nella consegna non può essere in alcun caso imputato al costruttore.
3.SPEDIZIONE E TRASPORTO
- La merce viaggia a rischio e pericolo del vettore in conformità all’art. 1693 del codice civile. L’acquirente deve indicare nell’ordine il mezzo di trasporto prescelto. In mancanza, il mezzo di trasporto sarà scelto dalla ditta venditrice, senza possibilità di reclamo.
- La merce è sempre resa franco fabbrica e può essere, a richiesta, resa franco destino con addebito in fattura.
- La parte acquirente si impegna a verificare la conformità e l’integrità dei colli inviati, in contraddittorio con il vettore o con lo spedizioniere, indicando le eventuali riserve sul documento di trasporto.
- Gli eventuali reclami riscontrati al punto c dovranno essere comunicati entro otto giorni dal ricevimento. Non sono ammesse restituzioni di merce se non preventivamente concordate.
4.PAGAMENTI
- In caso di ritardato o irregolare pagamento la ditta venditrice si riserva di applicare gli interessi al tasso legale, oltre all’addebito di eventuali spese accessorie. Saranno sospese immediatamente tutte le forniture fine all’incasso del credito scaduto.
- Eventuali pagamenti effettuati con assegni o effetti si intendono accettati salvo buon fine.
- Le merci vendute si intendono cedute sotto condizione sospensiva con riserva di dominio sino al totale pagamento delle stesse.
5.GARANZIA
- La garanzia per vizi o difetti di cui all’articolo 1490 del codice civile, copre i motoriduttori per un periodo di cinque anni e gli automatismi elettronici per un periodo di due anni dalla data di spedizione dalla fabbrica.
- La garanzia copre i difetti di costruzione ed è limitata alla riparazione o alla sostituzione del pezzo riconosciuto come difettoso, senza altri risarcimenti di sorta o prolungamenti della garanzia.
- Da parte del costruttore non sono accettati ritorni di merce senza aver preventivamente dato il proprio accordo.
- I pezzi sostituiti in garanzia restano proprietà del costruttore.
- Le spese di spedizione, anche per articoli riparati in garanzia sono a carico dell’acquirente sia all’andata che al ritorno dei prodotti inviati.
- La garanzia è valida a patto che il cliente abbia soddisfatto le condizioni di pagamento pattuite, eventuali dilazioni dovranno essere autorizzate.
- La garanzia non copre i difetti risultanti: dalla normale usura, dal trasporto, dal mancato rispetto degli schemi di montaggio, da una errata messa in opera, da un non conforme utilizzo rispetto alle specifiche tecniche, da una non appropriata condizione di stoccaggio.
- La garanzia decade immediatamente se i prodotti vengono manomessi o utilizzati per altri scopi o se i motoriduttori vengono utilizzati con accessori elettrici non omologati dal nostro servizio tecnico.
- La ditta venditrice non si assume alcuna responsabilità per danni diretti e indiretti a persone e cose derivanti da una installazione elettrica e meccanica errata e comunque non conforme a quanto riportato nel libretto di istruzioni.
- Le spese relative allo smontaggio e rimontaggio del materiale in garanzia non possono in alcun caso essere prese in considerazione.
6.RIPARAZIONI
- Se il cliente desidera ricevere un preventivo di spesa per la riparazione, questo deve essere specificato in fase di richiesta di autorizzazione al reso.
- L’eventuale riparazione o sostituzione verrà effettuata entro quattro settimane dal ricevimento del materiale presso la sede del costruttore.
- Nel caso in cui l’articolo sia considerato irreparabile verrà reso al cliente.
- Anche nel caso in cui l’articolo non presenti alcuna difettosità, e venga solo controllato e collaudato o sia considerato irreparabile il costruttore provvederà comunque all’addebito di €. 8,00 per ciascun prodotto.
- Le spese di imballo e trasporto sono a carico del cliente sia per la spedizione a noi che per il reso.
7.GIURISDIZIONE
- I diritti e le obbligazioni delle parti sono regolate dalla legge italiana ed il tribunale di Venezia ne ha la competenza, in ordine alle controversie che dovessero sorgere in relazione alla vendita dei prodotti.
I dati riportati in queste condizioni sono puramente indicativi. S.G. Elettronica Srl si riserva il diritto di apportare ai prodotti qualunque modifica ritenga necessaria.
MARCATURA CE
La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti per attestarne la rispondenza (o conformità) a tutte le direttive comunitarie ad esso applicabili. L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo. La presenza del marchio CE garantisce ai consumatori che il prodotto abbia le necessarie caratteristiche di sicurezza d’uso.
Il simbolo CE (Conformity Essential)indica che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive
in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore, ecc.
MARCHIO QUALITA’ DEL PRODOTTO
Per rilasciare il marchio di qualità del prodotto l’istituto accreditato impone che il processo di produzione sia controllato in tutte le sue fasi secondo le normative vigenti dal ricevimento dei semilavorati al collaudo dei prodotti finito.